Expo: protagonisti i dolci di Fiasconaro

foto di Giovanni Certomà.

Cooking show, degustazioni gastronomiche, dibattiti focalizzati sull’alimentazione e sulla dieta Mediterranea, colazioni tematiche: tante le iniziative promosse a Milano nel week-end (7-8 marzo) dal Cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo negli spazi dell’Expo Gate di Piazza Castello. A rappresentare le eccellenze dell’arte dolciaria siciliana anche il Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che, in compagnia del figlio Mario, guida i milanesi in un ‘percorso d’assaggio’ delle prelibatezze dell’Isola.

Si comincia già con la mattina di sabato: protagonista è la famosa torta Delizia, dolce tipico della pasticceria siciliana a base di Pan di Spagna e coperto da un intreccio di paste di mandorle. L’eccellenza e la ‘sicilianità’ sono garantite: le mandorle utilizzate dai pasticceri Fiasconaro provengono esclusivamente dalla zona di Avola, in provincia di Siracusa.

Il percorso gourmand continua durante tutto il week end e, nel pomeriggio di domenica, a latere dell’incontro “Il ruolo della donna nella società mediterranea, nell’agricoltura e nella pesca”, Nicola e Mario Fiasconaro, propongono una degustazione molto particolare focalizzata sull’utilizzo in pasticceria della manna, dolcificante naturale che si ricava dall’albero del frassino e che si produce solo ai piedi del Parco delle Madonie dove sorge Castelbuono, la cittadina in provincia di Palermo in cui ha sede la loro azienda. Un esempio? La colomba Oro di Manna che prodotta utilizzando materie prime nobili e naturali, viene proposta con una crema di manna spalmabile e ricoperta di glassa bianca e da una colata di mannetti. Gli appuntamenti con l’alta pasticceria siciliana si inseriscono nel palinsesto di eventi organizzati dal cluster di Expo per il Bio-Mediterraneo.(ANSA).

 



© FIASCONARO