PREMI E RICONOSCIMENTI


2023

“TOP PRODUCTS 2023”- VII^ EDIZIONE DEL MILANO MARKETING FESTIVAL DAL TITOLO “UNCERTAINTY & PLANNING”
Nel marzo 2023, è stato conferito a Fiasconaro il premio “Top Products 2023”, per la qualità, l’autenticità e l’attenzione alla tradizione, racchiuse in uno dei prodotti celebrativi per eccellenza, il panettone, anche nella nuova ricetta ciliegia e fragolina.

 


2022

TESSERA PREZIOSA DEL MOSAICO PALERMO
Nell’aprile 2022, è stato conferito a Fiasconaro la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo per il contributo dato in occasione di Aci europe’s 13 th regional airports’ conference & exhibition nel raccontare l’eccellenza culturale ed enogastronomica siciliana”. Fiasconaro in quanto eccellente azienda dolciaria nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione di Pasticceri è un’eccellenza del made in Italy, presente in 60 paesi. Fiasconaro è totalmente made in Sicily.

 

“TOP PRODUCTS 2022”- VI^ EDIZIONE DEL MILANO MARKETING FESTIVAL DAL TITOLO “DESTINAZIONE THE NEW MARKETING”
Nel maggio 2022, è stato conferito a Fiasconaro il premio “Top Products 2022” per avere racchiuso nei suoi prodotti Eccellenza nella Qualità, Autenticità e Tradizione. A conquistare il plauso della Giuria, è stato il panettone Oro di Manna, referenza di punta della linea di alta gamma «I Territoriali» di Fiasconaro.

 

PREMIO “DOLCISALATI & CONSUMI” COME MIGLIOR PACKAGING RICORRENZA 2021 “NUOVA BRAND IDENTITY”
Nel maggio 2022, è stato conferito a Fiasconaro il Premio “DolciSalati & Consumi” come Miglior Packaging Ricorrenza 2021 “Nuova Brand Identity”.


2021

PREMIO VISSI D’ARTE CITTÀ DI ALCAMO – PREMIO INTERNAZIONALE PER LA CULTURA
Nel novembre 2021, è stato conferito a Nicola Fiasconaro il premio Internazionale alla Cultura “Città di Alcamo” in quanto ha saputo salvaguardare con le sue inimitabili creazioni che con il loro sapore deliziano il gusto e con la bellezza stupiscono la vista, la tradizione del panettone creando un virtuoso connubio tra innovazione, artigianalità e arte. Con il suo impegno nella formazione e nella diffusione del sapere ha creato ricchezze per il territorio valorizzando le eccellenze siciliane divenendo ambasciatore di bellezza e bontà nel mondo.

 

PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2021
Nell’ottobre 2021, è stato conferito a Fiasconaro il premio innovazione SMAU: per il proprio impegno nella continua ricerca di innovazione nel rispetto della tradizione e del Dna di valori della famiglia, giunta alla terza generazione di pasticceri.

 

REWARD TOP 100
Nel marzo 2021, è stato conferito a FIASCONARO il REWARD Top 100 PRODUCTS di Gambero Rosso e Class Editori , “Per la sua autenticità ed impegno nel portare avanti una tradizione di famiglia” .


2020

 

ACCADEMIA DEI GERGOFILI
Nel dicembre 2020, a Firenze, Nicola Fiasconaro ha conseguito il titolo di Accademico assegnato dall’Accademia dei Georgofili. Un riconoscimento che arriva da una delle più prestigiose Accademie dedicate all’Agricoltura, istituzione storica riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno in favore dello sviluppo delle attività tecnico-economiche e della crescita sociale.

 

OSCAR PER L’INNOVAZIONE ANGI
Nel dicembre 2020, a Fiasconaro l’oscar per l’innovazione di ANGI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI INNOVATORI: un prestigioso riconoscimento alla visione d’impresa e alla capacità di fare rete.

 

IMPRESE VINCENTI
Nel novembre 2020, a Fiasconaro il premio “Imprese Vincenti” edizione 2020 conferito dall’Istituto Bancario Intesa San Paolo.  Un premio rivolto alle medie imprese di eccellenza del Made in Italy che, con determinazione e talento manageriale, lottano ogni giorno per salvaguardare l’eccellenza italiana, la ricchezza ed il rilancio dei diversi Territori nel nostro Paese.

 

BELLAVITA AWARDS
Nel gennaio 2020, ad Amsterdam, la colomba Oro Verde Fiasconaro si aggiudica 3 stelle Bellavita Awards, il principale concorso internazionale dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane.

 

CAVALIERE DEL LAVORO
Nel giugno 2020, Nicola Fiasconaro, ha ricevuto la medaglia al merito di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Un’onorificenza che racchiude l’intera storia dell’ azienda Fiasconaro, giunta oggi alla terza generazione. Una storia di famiglia, di tre fratelli, Martino Nicola e Fausto, che hanno portato avanti con passione la visione di loro padre.

 

GREAT TASTE AWARDS
Nell’ottobre 2020, a Londra, il miele di Sulla Fiasconaro ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: la Stella d’Oro al Great Taste Awards, uno dei più prestigiosi premi nel panorama del “Food and Beverage” dell’intero Regno Unito.


2019

 

BELLAVITA AWARDS
Nell’aprile 2019, a Varsavia, il panettone Tradizionale Fiasconaro ha ottenuto le 3 Stelle Bellavita Awards, il principale concorso internazionale dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane.

 

PREMIO TELAMONE
Nel novembre 2019, ad Agrigento, Premio Telamone 2019 a Nicola Fiasconaro, con la seguente motivazione: “Un esempio ammirevole dell’uomo del Sud che ha realizzato con serietà e impegno un’industria dolciaria autenticamente Made in Sicily, nel rispetto della tradizione e nella migliore esaltazione dei prodotti locali”.


2018

 

SIGEP
Nel gennaio 2018, a Rimini, il panettone Fiasconaro viene riconosciuto come il “Miglior Panettone” del Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale.

 

SIGILLO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
Nel febbraio 2018, a Palermo, Nicola Fiasconaro ritira il Sigillo dell’Università degli Studi: un riconoscimento significativo che l’Ateneo destina a chi si è distinto, per impegno profuso e risultati ottenuti, nel proprio campo d’azione. “Fiasconaro è ormai riconosciuta come un vessillo del Food made in Italy” così recita la motivazione ufficiale proclamata dal Magnifico Rettore Fabrizio Micari.

 

CAMPANELLA DEL SENATO
Nel novembre 2018, a Roma, Nicola Fiasconaro riceve la Campanella del Senato dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati con la seguente motivazione: “Un’azienda che tiene alto il vessillo dell’italianità nel mondo. Un brand che rappresenta l’eccellenza del Food Made in Italy. Un bell’esempio imprenditoriale della Sicilia che funziona. I suoi panettoni sono ovunque considerati sinonimo di eccellenza.”


2017

 

DNA ITALIA
Nel giugno del 2017, a Milano, nell’ambito del Premio “Mario Unnia – Talento & Impresa”, l’azienda Fiasconaro si è aggiudicata la categoria DNA ITALIA dedicata alle imprese che fanno del “Made in Italy” la propria forza propulsiva.

 

CASTAGNA D’ORO
Nell’ottobre del 2017, a Venasca, il panettone Marron Noir farcito con marron glacé e cioccolato gianduia, si è aggiudicato la “Castagna d’Oro” nel corso di una mostra mercato promossa dal Comune piemontese di Venasca (CN).

 

GUINNESS DEI PRIMATI
Nell’ottobre 2017 Nicola Fiasconaro scrive per la seconda volta il suo nome nel Guinness World Record coordinando una squadra di circa 100 pasticceri siciliani nella realizzazione della Cubaita. Realizzata l’anno precedente a Mazzara del Vallo, con i suoi 789,3 metri è ufficialmente la più lunga del mondo.


2016

 

SUPERIOR TASTE AWARDS
Nel giugno 2016, a Bruxelles, il panettone Nero Sublime è stato premiato con le 3 Stelle, ovvero il massimo dei riconoscimenti, al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande “dal gusto superiore”.

 

GREAT TASTE AWARDS
Nell’agosto del 2016, a Londra, il panettone King ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: la Stella d’Oro al Great Taste Awards, uno dei più prestigiosi premi nel panorama del “Food and Beverage” dell’intero Regno Unito.


2015


SUPERIOR TASTE AWARDS

Il Panettone King è stato premiati con le 3 Stelle, ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti, al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’.


2013

 

PREMIO SICILIANI NEL MONDO
Nel 2013 Nicola Fiasconaro riceve il premio Siciliani nel Mondo istituito dall’Assemblea Regionale Siciliana, in qualità di pasticciere che esporta le sue eccellenze oltre oceano.


2011

 

GUINNES DEI PRIMATI
Nel Settembre 2011 Nicola Fiasconaro scrive il suo nome nel Guinness dei primati coordinando i migliori torronari siciliani nella realizzazione della Cubaita (un tipico torrone) più lunga del mondo: ben 695 metri per 2700 kg per una spettacolare opera d’arte che si snoda per le vie del centro storico di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta.


2010

 

PREMIO ANTONIO STOPPANI
Nel Febbraio 2010 Nicola Fiasconaro viene insignito alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano del premio Antonio Stoppani quale ambasciatore dell’arte dolciaria italiana nel mondo.


2009

 

PIGNA D’ARGENTO
Nel Novembre 2009 Nicola Fiasconaro riceve, per il settore Industria Dolciaria, il prestigioso riconoscimento internazionale Pigna d’Argento, destinato ai cittadini nati o attivi in Sicilia che si sono particolarmente distinti nel proprio settore.

 

AVOLA-CITTADINANZA ONORARIA 
Nel 2009 il Comune di Avola conferisce a Nicola Fiasconaro la Cittadinanza Onoraria per le sue iniziative mirate a promuovere la mandorla Pizzuta, tipica della zona.


1989

 

PREMIO NAZIONALE RENATO SCALENGHE
Nel 1989, presso la Camera di Commercio di Treviso, Nicola Fiasconaro conquista il primo posto al premio nazionale Renato Scalenghe.