Vinòforum 2013, un’ottima annata

La manifestazione che promuove l’enogastronomia italiana compie 10 anni:
Da venerdì 7° a sabato 22 Giugno, a Roma tante novità all’insegna del gusto.

Roma, 28 Marzo 2013 – Al via i preparativi di Vinòforum, la manifestazione capace di riunire a Roma le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica tra business, formazione ed entertainment.

L’edizione duemilatredici avrà luogo, come di consueto, nella splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Dal 7 giugno al 22 giugno, Vinòforum offrirà una vetrina privilegiata volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati.

Vinòforum mette a disposizione dei propri visitatori uno spazio di 10.000mq dove saranno presenti oltre 2.500 etichette in degustazione, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef. Un appuntamento ormai fisso in calendario, uno spazio del gusto che nell’ultima edizione ha accolto circa 44.000 visitatori e che si presenta ricco di novità per festeggiare il decennale.

Per i suoi 10 anni, Vinòforum inaugura infatti il primo “fuori salone”. Negozi, boutique, atelier d’arte, gallerie di design, cortili privati, giardini, grandi alberghi, officine creative ed enoteche apriranno le porte al mondo del vino con aperitivi e degustazioni. Assolute protagoniste di “Vinoforum around” saranno le migliori cantine italiane ed internazionali presenti a Vinòforum.

Per questa decima edizione cresce la volontà di Vinòforum di rafforzare il legame con l’eccellenza gastronomica attraverso Cantine da Chef, che quest’anno vedrà la partecipazione di 30 tra i migliori chef italiani abbinati ad altrettante grandi cantine. Negli spazi dedicati all’eccellenza della cucina italiana, il dialogo costante tra cibo e vino diventa connubio di semplicità, tradizione e riscoperta del territorio.

Si rinnova la partnership con l’Associazione Italiana Sommelier, che si occuperà di guidare le degustazioni di alcune delle eccellenze enologiche presenti in calendario.

In diretta sulle note di Vinòforum poi, il programma radiofonico dedicato all’enogastronomia, condotto da Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte Fede e Tinto, sempre pronti ad intervistare e coinvolgere protagonisti e partecipanti.

Cresce negli anni il numero dei “Supporter”: esperti del vino, giornalisti specializzati e main blogger del settore nonché chef stellati e sommelier, hanno scelto di offrire la propria professionalità e il loro personale contributo alla manifestazione, affiancando il loro nome a quello di Vinòforum.

“Negli anni, Vinòforum ha sedimentato la sua importanza nel contribuire a far diventare Roma un centro nevralgico del gusto” – commenta Emiliano De Venuti, ideatore del brand, produttore e regista della manifestazione, che ha saputo guidarla nel suo percorso di crescita, fino a renderla uno dei simboli dell’eccellenza e della ricerca enogastronomica in Italia.

“Dieci anni cominciano a essere tanti – continua De Venuti – e sentiamo il desiderio di “amplificare il segnale”. L’edizione 2013 si presenterà quindi ricca di novità che sottoporremo al gradimento dei visitatori e dei nostri espositori”.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2013

Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20; orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00. Lunedì chiuso al pubblico in quanto l’accesso è riservato esclusivamente agli addetti al settore; CEO Vinòforum Eventi srl: Emiliano De Venuti; Communication Manager: Michela Corvino (mcorvino@vinoforum.it); info espositori: info@vinoforum.it; web: www.vinoforum.it



© FIASCONARO